top of page

Chi siamo

LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS, è un’associazione senza scopo di lucro nata nel
1987 che agisce sull'intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali. È costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone HIV positive e non, volontarie e professioniste.
Alla LILA facciamo prevenzione contro la diffusione del virus HIV; offriamo sostegno e servizi alle persone con HIV o AIDS, alle loro famiglie e a chiunque sia coinvolta o coinvolto
in questa problematica; tuteliamo i diritti delle persone con HIV o AIDS; sviluppiamo campagne di sensibilizzazione e di educazione alla salute rivolte a tutta la popolazione; promuoviamo una cultura della solidarietà, contro ogni forma di intolleranza e di esclusione sociale.
LILA collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.

​

  • Prevenzione contro la diffusione dei virus HIV

  • Tutela dei diritti delle persone con Hiv/Aids

  • Aiuto ed assistenza per le persone con Hiv/Aids e per le loro famiglie

  • Informazione capillare e costante con un linguaggio chiaro ed adeguato alle diverse realtà

  • Proposizione e promozione della cultura della solidarietà contro ogni forma di intolleranza e di emarginazione sociale

I nostri Obiettivi
A4_uomo_s.jpg
gruppo.jpg

LILA Marche

Nel 2019, un gruppo di persone volontarie, con HIV e non, intraprendono un percorso di formazione con LILA Nazionale, con l’obiettivo di aprire una sede LILA sul territorio marchigiano per offrire servizi di informazione, prevenzione e supporto alle persone con HIV/AIDS. Successivamente al percorso formativo, nel 2022, il gruppo apre la sua prima realtà territoriale, il Punto LILA Ancona, sotto la supervisione del Coordinamento Nazionale, offrendo i primi servizi: il servizio di help-line con centralino telefonico e il servizio di consegna farmaci, a domicilio o spedizione su richiesta.
L’anno successivo, precisamente il 18 novembre 2023, il gruppo si costituisce sede ufficiale con il nome di LILA Marche Odv, realizzando il sogno di diventare una realtà riconosciuta sul territorio che opera portando avanti i valori e la mission della LILA, organizzando attività e servizi anche in collaborazione con altre importanti realtà del territorio come il Serd di Jesi e la C.R.I.-Comitato giovanile di Castelplanio.

I soci-volontari di LILA Marche, attraverso il loro operato, si fanno protagonisti nella diffusione della corretta informazione sul tema HIV/AIDS, per sradicare la paura, lo stigma e i comportamenti discriminanti che ledono la dignità e i diritti di tutte le persone con HIV/AIDS. Il loro obiettivo principale è quello di creare una rete di servizi, di supporto e di peer support che permetta alle persone con HIV/AIDS di vivere una vita piena senza essere isolate, giudicate, discriminate per colpa di pregiudizi diffusi e etichette stigmatizzanti.

Combattere il pregiudizio con l’informazione, è questo il principio cardine di LILA Marche.

bottom of page